L’emergenza Covid 19 è giunta alla fase 2 in Italia, la nuova misura allenta le restrizioni e sono molte le attività che possono riprendere i processi produttivi. Tuttavia la minaccia del contagio è ancora presente e come tale risulta oggetto di pericolo.

A tal proposito Diter Srl ha deciso di fornire questo articolo, come mezzo utile allo scopo di supportare la sicurezza attiva in questo momento di allerta covid 19.

 Ecco che la tecnologia della videosorveglianza ci viene in aiuto, parleremo infatti delle telecamere termiche e di come le  funzioni risultano efficaci a livello di strumento di prevenzione al contagio.

Covid 19 la prevenzione grazie alla video analisi

In questi mesi di emergenza abbiamo imparato che la temperatura corporea elevata può essere un sintomo legato al Covid 19.

Come una telecamera può quindi essere uno strumento di prevenzione?

 La risposta è legata allo sviluppo della video analisi, grazie alla quale mediante la tecnologia della scansione termica è in grado di individuare a livello cromatico la temperatura corporea di un individuo.

emergenza covid 19

Scansione termica come funziona?

La termo analisi è un’accurata tecnologia sviluppata scientificamente. Essa consiste in una serie di tecniche analitiche il cui scopo è quello di studiare la variazione di una data proprietà fisica in funzione della temperatura.

La sua applicazione trova maggiore funzionalità nell’analisi video. Grazie agli sviluppi ad  oggi sono disponibili telecamere termiche come la CW-HMX315 di Bettini, le cui caratteristiche risultano eccellenti e affidabili allo scopo.

Queste telecamere hanno delle funzioni hardware capaci di rilevare le temperature di un soggetto nella maniera più precisa possibile (Accuratezza di ±0,3°C ). A potenziarne la flessibilità si aggiunge la capacità di analisi multi-target che permette di analizzare fino a 30 persone contemporaneamente.

Inoltre il plus della tecnologia  Face-Detection riesce a svolgere un ruolo di macchine learning legato al riconoscimento facciale del soggetto umano.  

Questo incide sulla misurazione della temperatura che risulta maggiormente precisa, riuscendo ad abbattere  le possibili barriere, come la mascherina o un cappuccio.

Riproduci video

Applicazione nel contesto specifico Covid 19

Le termocamere nel contesto del Covid 19 risultano lo strumento più efficace ed affidabile nell’attività di controllo a prevenzione del contagio.                              Per fare alcuni esempi di applicazioni efficienti, si pensi all’installazione di questi dispositivi in luoghi con elevata pedonabilità dove si ha la necessità di tutelare gli ambienti ed evitare possibili contagi. 

Nello specifico si fa riferimento a luoghi che presentano questo rischio come punti vendita, banche, stazioni e grossi centri commerciali. Altri esempi sono anche le strutture ricettive come Hotel e Motel oppure ambienti più piccoli come boutique, gioiellerie o minimarket.  

Sostanzialmente, la tecnologia della video analisi termica, dall’ambiente privato a quello pubblico può risultare lo strumento ideale da scegliere a tutela e prevenzione del rischio contagio.

sistema covid 19

Tra le peculiarità della tecnologia legata all’analisi termica vi è certamente la non complessa installazione dei dispositivi. Per il funzionamento infatti basta semplicemente avere il prodotto è un computer dove installare il software di gestione impianto.

Tuttavia se pur eliminata la complessità in fase di installazione, per garantire lo stabile e corretto funzionamento dell’impianto bisogna affidarsi ad un tecnico qualificato. 

Di questo aspetto tecnico ne parleremo in un articolo successivo dove verrà reiterata una apposita guida.

Diter Srl  si fa ambasciatore di questa tecnologia, credendo nell’efficacia della sua applicazione come mezzo di prevenzione e controllo nel contesto di emergenza Covid 19. 

Per questo entreremo nel dettaglio con altre news e recensioni specifiche su prodotti legati all’argomento. Spero che questo articolo ti sia stata utile, per qualsiasi informazione aggiuntiva non esitare a contattarci, rimani sempre aggiornato sui nostri nuovi contenuti seguendo Diter Srl anche sui social Facebook e Linkedin!