Le telecamere ip si sono rapidmente diffuse sul mercato della videosorveglianza. Se sei curioso di sapere come si sono evolute e cosa offrono al mondo della sicurezza attiva troverai il seguente articolo molto interessante.

Funzionamento Telecamere IP e differenze con il mondo analogico

Le telecamere ip sono un’alternativa tecnologica rispetto alle ben più datate ma efficenti cam analogiche. La differenza è legata al segnale video che nel caso delle ip viene generato in forma digitalizzata e in formato immediato per la trasmissione dati, senza conversione analogico-digitale

Sulla base della installazione l’IP cam non è vincolata dal videoregistratore. Basta infatti collegare la telecamera alla rete mediante cavo LAN ed automaticamente otterrà un indirizzo ip pronto all’uso.

Grazie appunto all’Internet Protocol Address si avrà la possibilità di visualizzare  la trasmissione video direttamente digitando l’ip assegnato sul browser. Sono presenti sul mercato alcune telecamere ip ingrado di registrare essendo provvisti di allogio SD.

Ovviamente un sistema di videosorveglianza professionale ed efficente necessita sempre del videoregistratore. Questo è importante per  garantire la massima sicurezza ed offrire funzionalità indispensabili per un corretto settaggio dell’impianto. Ecco perchè ad oggi sono molto diffusi sul mercato i video-recorder ibridi in grado di supportare la tecnologia analogica e quella digitale simultaneamente.

Digitale o analogico quale scegliere?

A questo punto il dubbio sorge spontaneo, quale tecnologia dovrei scegliere per il mio impianto? L’era dell’analogico è tramontata? La risposta è No.

Le telecamere analogiche sono ancora molto richieste poichè risultano comunque essere stabili ed efficenti nell’utilizzo e soprattuto nella trasmissione dati. Il caro cavo coassiale mantiene una resa impeccabile e senza tempo.

Possiamo affermare dunque che non c’è un meglio o peggio tra tecnologia analogica e digitale. Semplicemente la scelta deve essere fatta in base alle esigenze specifiche dell’utenza e sulla base del perimetro dove l’impianto deve essere realizzato.

Risulta per questo fondamentale affidarsi alla preparazione di professionisti che analizzando tutti i fattori e i bisogni della clientela consiglieranno un sistema  ideale.

 

Spero che questo articolo ti sia stata utile, per qualsiasi informazione aggiuntiva non esitare a contattarci, rimani sempre aggiornato sui nostri nuovi contenuti seguendo Diter Srl anche sui social Facebook e Linkedin!