Consigli per installazione Telecamere ip :

Cerchi consigli per l’installazione delle Telecamere IP? Scopri tutte le dritte In questa guida. Diter Srl fornitore di impianti di videosorveglianza  con oltre 20 di presenza in Sicilia , ti offre la sua esperienza nel settore, realizzando questa guida.

Premessa, i riferimenti legati ai sistemi citati in questa guida sono legati ai prodotti che Diter possiede in distribuzione. Potresti trovare riferimenti diretti dunque ai Modelli dei marchi in partnership.

Procedure iniziali Utili

Quando si devono installare le Telecamere ip è sempre meglio effettuare dei test prima di procedere con il montaggio. Il metodo che consigliamo è sempre quello di effettuare delle procedure a banco con Telecamere ed NVR. Questa risulta la via più efficace per evitare inconenienti tecnico pratici generati da malfunzionamenti del dispositivo o della Rete.

Altresì alcuni modelli di telecamera ip (come alcune Dome Risco) per questioni di sicurezza sono temporizzate in accesso alla web-page. Questa  temporizzazione di circa 5 minuti vincola il tecnico che vuole pingare la telecamera ad avere un tempo ristretto per il settaggio.

La soluzione a banco dunque risulta molto efficiente anche in questo caso. Staccare e riattacare il cavo LAN (al fine di riottenere l’accesso) diventa molto più semplice rispetto ad una telecamera già montata.

Indirizzi e Flussi Video

Risulta buona pratica assegnare alle telecamere gli ip statici. La scelta manuale oltre a creare maggiore ordine, offre il vantaggio di evitare eventuali conflitti  ip che possono allungare inutilmente i tempi.

Un’altro test importante che bisogna effettuare è quello legato alla rete. Verificare lo status di rete è un punto fondamentale per regolare e verificare i flussi video.

Un flusso stabile genera un immagine Video fluida, viceversa si potrebbero avere problemi di latenza. Ad inficiare i flussi di rete sono prevalentemente i Cavi Lan. Risulta  per cui  sempre meglio dare un’occhiata al corretto funzionamento anche di questi ultimi.

Altresì importante è verificare la classe di rete ove si sta operando. Conoscere a fondo l’ambiente di connessione permette di rilevare tutti gli inconvenienti legati all’assegnazione degli indirizzi.

Di base oltre alla stabilità di rete gioca un ruolo importante anche lo switch delle porte LAN. La scelta di quet’ultimo deve essere in linea con le esigenze legate alle prestazioni delle telecamere ip. Se dunque abbiamo una linea stabile e prestazionale dobbiamo anche abbinare uno switch all’altezza.

Lo Switch smista la linea alle telecamere e nel caso di quelli con protocollo PoE anchè l’alimentazione. Se hai dunque riscontrato latenza si consiglia di collegare una singola telecamera e verificare la miglioria sui flussi. Questo ci porterebbe a sviscerare la dinamica di un eventuale inconveniente, riuscendo a capire cosa non sta andando nel sistema.

Consigli finali sul settaggio

Compressione Video : Per migliorare la visione dei filmati senza richiedere aumenti di banda l’ideale da usare è la compressione H264 (o H265). 

Cavi Lan : Per migliorare la visione i flussi scegli cavi di qualità.  Un esempio di ottimo cavo da sceglere è l’ UTP CAT5e 4x2xAWG24. Esso si pone come l’ideale contro le interferezze e la diffusione dei flussi.

Switch : Le caratteristiche ideali per lo switch sono dettate dalla protocollazione delle porte. Un ottimo switch può essere un 10/100/1000 Mbps, Con certificato PoE in modo tale da donare l’alimentazione alle Telecamere. Ovviamente anche le telecamere ip devono supportare la tecnologia  Power over Ethernet.

Aggiorna : É buona pratica aggiornare il firmware delle Telecamere ip. Anche se il prodotto è nuovo è probabile che sia subito disponibile una relase. Questo migliora le funzione della telecamera corregendo talvolta qualche BUG interno.

Diter Srl in qualità di fornitore, garantisce soluzioni di sistemi legati alla sicurezza e pensati su misura per installatori e tecnici. Puoi scoprire le nostre promozioni e i nostri prodotti consultando l’area Promo o l’area Evidenza. Inoltre se sei un professionista puoi richiedere il tuo listino riservato compilando l’apposito modulo.

Spero che questo articolo ti sia stata utile, per qualsiasi informazione aggiuntiva non esitare a contattarci. Rimani sempre aggiornato sui nostri nuovi contenuti seguendo Diter Srl anche sui social Facebook e Linkedin.!