VIDEOSORVEGLIANZA PROFESSIONALE

VIDEOSORVEGLIANZA PROFESSIONALE GAMS

La videosorveglianza professionale GAMS costituisce la parte di progettazione e produzione dell’azienda BETTINI SRL. Tutti i prodotti a marchio GAMS sono made in Italy e mirano a completare un’offerta di soluzioni di videosorveglianza professionale e gestione di sistemi TVCC avanzati. Frutto della costante ricerca e di un know-how proprietario di eccellenza. La mission dell’azienda è quella di tradurre le proprie competenze in soluzioni globali capaci di supportare costantemente i propri partner quali Installatori, System Integrator e Operatori del settore Vigilanza.

LE FUNZIONI SPECIALI GAMS

GNotify (RICEZIONE NOTIFICHE PUSH)

L’applicazione GNotify consente la ricezione immediata di notifiche Push su apparati mobile a seguito di allarmi generati da DVR/NVR. Attraverso la stessa notifica è possibile in modo istantaneo richiamare le immagini registrate correlate all’allarme. GNotify permette inolte di ricevere lo stato diagnostico del DVR/NVR e delle telecamere ad esso collegate (vedere funzione Diagnostica estesa).

DIAGNOSTICA ESTESA

I DVR/NVR GAMS dispongono di uno strumento di diagnostica automatica. Esso consente di attivare segnalazioni locali e/o remote attraverso sinottici e per mezzo di notifiche. Le segnalazioni riguardano il corretto funzionamento dei sistemi o dell’insorgenza di guasti, con indicazione della loro tipologia. E’ possibile remotizzare la diagnostica con protocollo SNMP o proprietario GAMS attraverso il software SGDiag. Attraverso l’App di diagnostica GAMS (GNotify) è possibile invece ricevere eventi in tempo reale su smartphone e tablet tramite notifiche Push.

RUE (REMOTE USB EXPORT)

La funzione RUE (Remote USB Export) consente di effettuare sulla porta USB un back-up assistito e pilotato da remoto (ad es. da una Centrale Operativa). Questo è possibile senza necessità di alcuna operazione a supporto da parte del personale nel sito videosorvegliato. Contestualmente al back-up viene caricato sul dispositivo esterno USB il Player. Il fine è quello di rendere tutto immediatamente fruibile su qualsiasi pc per chi richieda disponibilità e prelievo immediato delle registrazioni, protette da password.

BACK UP SU NAS

I DVR/NVR GAMS permettono di effettuare l’export ed il back up delle immagini su unità NAS, sia in modalità manuale che automatica su fasce orarie.

HOME PRIVACY

La funzione Home Privacy consente di disabilitare su evento o fascia oraria uno o più ingressi video. Interfacciando un ingresso di allarme del DVR/NVR opportunamente programmato, con un comando esterno (es. ins./disins. di una centrale antifurto) è possibile dis/inibire l’utilizzo delle telecamere programmate come Home Privacy. Tale funzione trova applicazione nei casi in cui per ragioni di privacy o di tutela dei lavoratori occorra manualmente o in particolari fasce orarie disattivare la ripresa degli ambienti “vietati”. Senza dover intervenire direttamente sulle telecamere da inibire. Qualora però in tale stato venga dato un altro input di allarme al videoregistratore (es. allarme rapina), le telecamere disabilitate verranno riabilitate con eventuale trasmissione automatica ad un Centro di controllo delle immagini. Nello stato “Inibito” le telecamere non saranno visualizzabili né in locale né in remoto e non saranno registrate.

PEER TO PEER

La Funzione “peer-to-peer” Cloud permette di accedere ai DVR/NVR tramite un server esterno (CLOUD). Non sarà quindi più necessario, utilizzando questa funzione, aprire le porte sul router come avviene invece nella modalità di connessione diretta. Inoltre “IP pubblico dinamico” o “Rete Esterna Nattata” saranno irrilevanti ai fini dell’accesso al DVR.

WEEKEND - GESTIONE DINAMICA DEL LIMITE DEI GIORNI DI REGISTRAZIONE (PRIVACY)

La Funzione Weekend permette di estendere in modo automatico e dinamico la quantità di giorni contenenti registrazioni in archivio in corrispondenza del weekend o delle festività infrasettimanali. In tutti quei casi ove per osservanza dei limiti di registrazione, la stessa dovesse essere limitata a un giorno o due, nel dopo weekend o festività si avrà automaticamente l’estensione della registrazione a 24 o 48 ore in più rispetto a quelle programmate. Questo permetterebbe di conservare le registrazioni anche dopo un periodo di assenza oltre i limiti impostati sui videoregistratori.

LDAP (LIGHTWEIGHT DIRECTORY ACCESS PROTOCOL) E KERBEROS

Le funzioni LDAP e Kerberos consentono di remotizzare su un server (con ad esempio attivo un servizio Active Directory) la gestione delle credenziali di login e l’assegnazione di un utente ad un determinato livello di permessi (ad esempio le password). Centralizzando così l’amministrazione delle autorizzazioni: creando sul server un utente associato ad un determinato livello, sarà automaticamente possibile entrare con quell’utente in tutti gli apparati configurati nel dominio. Analogamente, eliminando l’Utente o associandogli un diverso livello, immediatamente gli sarà preclusa ogni operazione sui videoregistratori o gli saranno modificati i permessi operativi.

CIFRATURA DELLE REGISTRAZIONI E RIMOZIONE DELL'HARD DISK

La cifratura consente di proteggere in modo ermetico il contenuto delle registrazioni. Tale protezione avviene attraverso un algoritmo crittografico a 128 bit che impedisce a chi non possiede le chiavi di decodifica di leggere i dati contenuti nell’archivio. Ulteriore protezione è garantita dall’impossibilità di riprodurre immagini contenute in un hard disk rimosso da un dispositivo ed installato su un altro, anche dello stesso modello.

PRIVACY – GDPR COMPLIANCE

Tutti i dispositivi GAMS sono conformi al Provvedimento 8/04/2010 Autorità Garante, INL (Ispettorato Nazionale del Lavoro) e  GDPR 2016/679.